Blog

by Comunicazione

Il segreto di un’immagine aziendale vincente

Tu, imprenditore o titolare di attività commerciale, hai mai pensato alla tua immagine aziendale? Cioè, a come il cliente vede la tua realtà aziendale? Vede con facilità l’insegna sopra il tuo stabilimento in una fitta zona industriale? Riconosce a colpo d’occhio i tuoi messaggi pubblicitari?

Se a queste semplici domande la tua risposta non è immediata o non ci hai mai pensato, è arrivato il momento di riflettere. Non rappresentare correttamente la propria identità aziendale può essere svantaggioso da un punto di vista economico, commissionando il lavoro a più fornitori, in quanto ognuno (es. chi realizza il biglietto da visita, chi il sito web, chi la brochure) investirà risorse in termini di tempo e creatività, quando un solo fornitore potrebbe ottimizzare gli investimenti (e abbassare i tuoi costi) per realizzare più strumenti di comunicazione per la tua azienda a partire da un unico sforzo creativo.

La mancanza di coordinazione tra gli strumenti comunicativi per la tua azienda è un ulteriore rischio che si corre quando non si progetta un’immagine aziendale coerente. Un fornitore A potrebbe creare l’insegna con il fondo giallo, il fornitore B potrebbe prediligere gli effetti 3D e applicarli al logo, mentre il fornitore C potrebbe utilizzare il verde come colore dominante nel sito web. Il risultato è che il cliente “non sa più chi sei veramente” e non percepisce correttamente l’identità della tua azienda.

Un’immagine coordinata che funziona, invece, permette di essere riconoscibili in tutti i canali di comunicazione, facilitando il cliente nella sua ricerca, trasmettendo professionalità, credibilità e coerenza. Lo sviluppo di un’immagine coordinata è fondamentale per far percepire la solidità del brand generando un effetto positivo sulla vendita

Il concetto di immagine aziendale si estende a molti ambiti di applicazione:

– logo, insegna, vestizione dei mezzi aziendali;
– biglietti da visita, carta intestata, buste;
– brochure, cataloghi, bloc-notes;
– etichette dei prodotti e packaging;
– sito web e canali social;
– …

Se desideri approfondire, leggi anche il nostro articolo per scoprire quali sono le caratteristiche fondamentali per un marchio efficace!

Ogni strumento utile alla comunicazione della tua azienda può essere progettato secondo i parametri definiti per l’immagine coordinata. Questo per offrire coerenza e affidabilità a chi vede il brand e lo percepisce unico e definito in tutte le sue applicazioni.

Hai dubbi sull’efficacia della tua immagine aziendale o intendi svilupparla al meglio?

Grafì Comunicazione è in grado di realizzare la tua immagine aziendale a 360°. Scopri come promuovere al meglio la tua azienda!